Valutazione periziale delle capacità funzionali FCE

Accertamenti medici e test orientati al lavoro consentono di determinare quali capacità fisiche sono disponibili nel singolo caso, nell'ottica della ripresa dell'attività lavorativa, e quali patologie possono ancora frapporsi al reinserimento professionale. La FCE può essere effettuata in regime ambulatoriale, ma è possibile anche usufruire delle camere d'albergo della clinica. L'accertamento può essere eseguito anche nell'ambito della riabilitazione ambulatoriale o di una perizia.

La FCE serve a svolgere una valutazione realistica della resistenza lavorativa in condizioni sicure dal punto di vista ergonomico. A tal fine vengono confrontate le capacità fisiche e i deficit del paziente con i requisiti di resistenza necessari per l'attività precedente o per un'attività alternativa, nell'ottica di una valutazione della capacità lavorativa nell'attività precedente e al fine di redigere un profilo di rischio da sovraccarico biomeccanico ragionevolmente esigibile per una nuova attività.

La FCE (svolta in due mezze giornate consecutive) comprende i seguenti elementi:

  • Questionario e visita medica
  • Test completo delle prestazioni attraverso 29 test standardizzati riguardanti attività fisiche connesse al lavoro (ad es. sollevare e portare pesi, lavori sopra l'altezza del petto, salire gradini o montare su scale a pioli, ecc.) secondo S. Isernhagen
  • Valutazione strutturata del rapporto con il dolore, della produttività e dell'affidabilità
  • Analisi del risultato in team e su richiesta colloquio con il case manager competente

All'occorrenza vengono organizzati ulteriori accertamenti (ad es. diagnostica per immagini, consulti medici, analisi della situazione professionale, ecc.).

Se la valutazione viene eseguita nell'ambito di una perizia, i risultati vengono discussi in un colloquio consensuale con i periti e registrati in un riepilogo redatto in modo interdisciplinare insieme a una valutazione periziale complessiva e conclusiva.