Assessment neuropsicologico 

Nell'ambito di un accertamento neuropsicologico viene svolta una valutazione esaustiva delle capacità cognitive quali attenzione e concentrazione, apprendimento e memoria, funzioni esecutive, verbali e percettive.

Inoltre, nel contesto delle indagini neuropsicologiche, in collaborazione con i periti vengono rilevati i sintomi comportamentali e le modificazioni affettive o della personalità conseguenti a un danno cerebrale o a un disturbo psichico.

A tale scopo, oltre al colloquio anamnestico approfondito, sono svolte procedure di test standardizzate e validate. Seguono la valutazione del livello di gravità del disturbo e un confronto con i referti precedenti. In conclusione vengono formulate le considerazioni eziologiche (cause all'origine del disturbo) e si procede all'attribuzione nosologica (classificazione sistematica delle malattie) dei referti neuropsicologici. Il quadro complessivo è quindi discusso nell'ambito di un colloquio consensuale con i periti per giungere a una sintesi interdisciplinare accompagnata da una valutazione periziale conclusiva.