Riabilitazione diurna

La riabilitazione diurna consente una riabilitazione intensiva su base giornaliera ed è rivolta a pazienti con problematiche muscolo-scheletriche o neurologiche. L'obiettivo principale è generalmente il reinserimento professionale, di conseguenza il programma di riabilitazione mira in particolare al recupero delle capacità necessarie per l'attività lavorativa quotidiana e il successo del reinserimento. A questo proposito i pazienti possono usufruire in particolare di esercizi di simulazione di attività lavorative, di allenamenti di potenziamento per il lavoro e analisi delle prospettive professionali.

La terapia orientata al lavoro include principalmente quanto segue:

  • Valutazione della resistenza attuale rispetto al lavoro svolto finora o a una nuova attività professionale
  • Terapia d'allenamento medico e orientato al lavoro
  • Esercizi di simulazione di attività lavorative all'interno e all'esterno 
  • Misure fisioterapiche ed ergoterapiche
  • Consulenza professionale e accertamento delle prospettive professionali
  • Idroterapie e diverse terapie in gruppo

Nell'ambito di un soggiorno per la riabilitazione ambulatoriale è anche possibile eseguire una valutazione periziale delle capacità funzionali (FCE) (costi supplementari come da tariffario).

In ogni caso, grazie alla vasta offerta terapeutica della nostra clinica, siamo a disposizione anche per conseguire altri obiettivi, che vedano ad esempio in primo piano il riacquisto delle capacità necessarie per la conduzione della vita di tutti i giorni. A tal fine possiamo contare sulle competenze messe in campo dai vari ambiti terapeutici.

In generale la riabilitazione medica si svolge durante cinque giornate intere alla settimana. Di norma si prevede una durata di trattamento di 20 giorni. I programmi terapeutici sono strutturati in modo individuale e completati con assessment professionali.

Per il pernottamento i pazienti hanno a disposizione camere. In questo modo anche le persone che non possono affrontare ogni giorno un viaggio possono usufruire del servizio di riabilitazione ambulatoriale.


Ulteriori informazioni:

Qui si arriva alla registrazione e invio di pazienti