Programmi per l'allenamento medico orientato al lavoro

Misure terapeutiche mirate e sistematiche aiutano i pazienti, dopo la sospensione dell'attività lavorativa in seguito a un infortunio o una malattia, a raggiungere il loro obiettivo, che può essere il completo ritorno alla professione precedente o un nuovo posto di lavoro.
L'offerta in degenza è rivolta a pazienti per i quali la ripresa dell'attività lavorativa deve essere ritardata, oppure non ha avuto il successo sperato, per motivi medici, nevralgie complesse o diversi fattori di stress psicosociali.


All'inizio del nostro programma di riabilitazione orientato al lavoro viene effettuata un'analisi della situazione dal punto di vista medico, della problematica esistente e della professione svolta. Lo stato di salute e la resistenza del paziente consentono una ripresa della precedente attività professionale? Oppure bisogna orientarsi su un nuovo lavoro? Sono eventualmente necessarie altre misure medico-diagnostiche?
La strada per il successo passa per un programma di riabilitazione mirato, personalizzato, multimodale secondo un approccio principalmente medico, orientato al lavoro, con una terapia medica di allenamento ed esercizi di simulazione delle attività lavorative. Sono incluse anche attività fisioterapiche ed ergoterapiche, in parte in gruppo e in parte individuali. Ove necessario l'offerta può essere completata integrando un'assistenza psicologica/psichiatrica, una consulenza professionale, sociale e medico-assicurativa e un accertamento delle prospettive professionali.


Al termine della riabilitazione in degenza viene effettuata una valutazione della capacità lavorative sulla base sia di reperti medici-diagnostici sia anche di test delle capacità funzionali. Vi rientrano da un lato l'attività svolta finora e dall'altro anche la redazione di un profilo di rischio da sovraccarico biomeccanico ragionevolmente esigibile per una nuova attività sul mercato generale del lavoro.