Approccio globale al trattamento

La riabilitazione per infortuni complessi non si limita al ricovero in clinica, bensì si estende agli obiettivi di reinserimento sociale e professionale. La Rehaklinik Bellikon persegue un approccio globale.

 

Dimensione medica, terapeutica e delle cure

I team di medicina, terapie e cure della Rehaklinik Bellikon sono altamente specializzati. Dispongono delle qualifiche specifiche indispensabili per l'assistenza dei pazienti con lesioni infortunistiche complesse. Per il loro lavoro possono fare affidamento su infrastrutture moderne e su un'organizzazione fondata costantemente su processi di trattamento ottimali. Un altro fattore di successo della Rehaklinik Bellikon è la collaborazione sistematica con gli ospedali acuti e le cliniche universitarie che le indirizzano i pazienti. L'intenso lavoro di rete dei rispettivi team di specialisti sul caso specifico assicura un percorso di trattamento completo, adeguato alle esigenze individuali di ciascun paziente.

Dimensione psicologica e sociale

Un infortunio con lesioni gravi, spesso multiple, ha conseguenze pesanti. Il processo di guarigione, l'elaborazione del trauma e il ritorno a una vita il più possibile priva di limitazioni sono molto spesso lunghi e impegnativi. Per tale motivo diamo molta importanza all'assistenza psicologica. Psichiatri, psicologi e assistenti sociali esperti fanno parte dei nostri team di trattamento e sostengono ogni paziente in modo individuale. Inoltre, la Rehaklinik Bellikon si adopera per offrire ai pazienti, come parte della riabilitazione, un ambiente il più piacevole possibile: con spazi invitanti in una bella posizione panoramica, un'offerta gastronomica variegata e ampie possibilità di svago. Questo approccio si basa sulla consapevolezza che un ambiente che contribuisce al benessere del singolo paziente favorisce la guarigione.

Dimensione professionale

La grande attenzione rivolta al reinserimento professionale è da sempre parte integrante del piano di trattamento. Con il suo centro di competenza per l'integrazione professionale, la Rehaklinik Bellikon dispone di opportunità complete ed uniche nel loro genere per permettere ai suoi pazienti, prevalentemente giovani, di ritrovare una prospettiva professionale. Da un lato grazie al coaching e alla consulenza individuale, anche oltre il ricovero, dall'altro grazie a una gamma ineguagliata di spazi per terapie e laboratori dotati di allestimenti moderni. In questo contesto terapeutico sicuro, i pazienti possono allenarsi in modo mirato per attività e processi di lavoro, al fine di sviluppare le loro capacità o recuperarle.